Il progetto

Premessa

Nell’ambito delle attività di gestione delle lagune da parte del Consorzio di Bonifica Delta Po e delle iniziative del Laboratorio Internazionale Delta e Lagune Ca’ Vendramin (Fondazione Cà Vendramin), è stato attivato il presente WebGis finalizzato alla pubblicazione/divulgazione di dati e mappe tematiche relative all’ambiente delle Lagune e del Delta. Ciò costituisce il logico completamento dell’attuale GIS “Archivio Geografico delle Lagune del Delta del Po” che raccoglie i dati territoriali esistenti presso il Consorzio di bonifica Delta Po e altri Enti e Istituzioni operanti sul territorio.

Il WebGis potrà rappresentare/costituire perciò lo strumento di consultazione on-line dei dati e delle mappe tematiche dell’“Archivio Geografico delle Lagune del Delta del Po” per tutti gli attori che operano sulle Lagune del Delta. Nel contempo potrà favorire l’accesso pubblico ai dati ambientali, come previsto dalle recenti direttive europee (Direttiva 2003/4/CE) e nazionali (D.Lgs. 19/8/2005, n. 195), volte a garantire che “l’informazione ambientale sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici, in forme o formati facilmente consultabili”.

La banca dati geografica è pertanto uno strumento non solo di raccolta ma anche di informazione e condivisione delle cartografie tematiche, dei risultati dei programmi di monitoraggio e degli studi in materia ambientale relativi al sistema delle Lagune.

In questi ultimi anni, diversi attori si sono mossi sul Delta nell’ambito della raccolta e gestione dei dati territoriali, ognuno in funzione delle proprie competenze e necessità di ricerca, ma inevitabilmente con una serie di ridondanze. Il progetto si propone di definire una piattaforma di scambio dati utile a tutti gli operatori del Delta. Questa piattaforma di scambio potrà essere regolarmente implementata da dati provenienti da attori diversi, favorendo così lo scambio delle informazioni anche tra i diversi operatori presenti sul Delta. Il Laboratorio, in qualità di punto di riferimento scientifico sul Delta potrà fungere da gestore e coordinatore della piattaforma e potrà assumere una funzione specifica per i dati relativi alle Lagune, mentre per altri dati farà capo ai vari servizi competenti.

Obiettivi

Il sistema WebGis si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • Informare i cittadini rendendo facilmente accessibile i dati contenuti nell’Archivio Geografico delle Lagune;
  • aggregare  i dati provenienti da diverse fonti per condividerli in rete tra più utenti e applicazioni;
  • facilitare la ricerca, l’analisi e l’interpretazione dei dati, tramite strumenti di visualizzazione in rete;
  • gestire i dati con efficienza evitandone la duplicazione nel rispetto del principio di sussidiarietà tra enti pubblici che operano nell’ambiente delle Lagune;
  • favorire la divulgazione e l’accesso pubblico ai dati ambientali.

Contenuti e Modalità di uso

Il sistema WebGis pubblica su web una serie di mappe tematiche, ottenute mediante la composizione dei livelli informativi tratti dalle matrici provenienti da diversi studi e fonti. Si tratta ovviamente di un sistema dinamico che mira ad incorporare non solo i dati già esistenti ma anche quelli che via via si renderanno disponibili in futuro.

Il sistema fornisce all’utente ha la possibilità di visualizzare le mappe utilizzando i consueti sistemi di “navigazione” (zoom, pan, ecc.), di sovrapporre i diversi livelli tematici accendendo e spegnendo i layer corrispondenti, e di accedere ai dati associati a ciascun oggetto geografico.

Ai dati geografici è associato un catalogo di “metadati”, che può essere consultato per ottenere le informazioni associate a ciascun livello tematico.