Rilievi Lidar

Posted in: - gen 11, 2012 Commenti disabilitati

Questa mappa Contiene la Carta Base costruita elaborando alcuni tematismi della Carta Tecnica Regionale Numerica e altri elementi di base quali i Toponimi,limiti dell’ambito di studio, le ortofoto, la Carta Tecnica Regionale Raster.

Elemento peculiare di questa mappa sono le elaborazioni effettuate sui rilievi Lidar effettuati nel 2006 e nel 2009 lungo la costa del Delta del Po da Regione Veneto, Genio Civile di Rovigo.

I temi specifici sono i seguenti:

  • GRD_all_maglia_0.5m (griglia di dati Lidar a passo 0.5 m ricavata dai dati grezzi “all”, che contengono l’intero dataset comprensivo del rilievo della vegetazione)
  • GRD_ground_maglia_1.0m (griglia di dati Lidar a passo 1.0 m ricavata dai dati elaborati “ground”, che contengono solo i dati relativi al terreno, depurati da quelli della vegetazione)
  • GRD_differenziale_maglia_1.0m (griglia a passo 1.0 m calcolata come differenza tra i dati ground del 2009 e del 2006)
  • Contours_ground_maglia_1.0m (rappresentazione a curve di livello a passo di 0.5 m ricavata dalla griglia di dati Lidar ground a passo 1.0 m)
  • Spostamento Linea Costa (rappresentazione delle linee di costa ricavate dai dati Lidar e degli spostamenti riscontrati tra i rilievi del 2006 e 2009)
LIDAR (Light Detection and Ranging) è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. La distanza dell’oggetto è determinata misurando il tempo trascorso fra l’emissione dell’impulso e la ricezione del segnale retrodiffuso. La sorgente di un sistema LIDAR è un laser, ovvero un fascio coerente di luce ad una ben precisa lunghezza d’onda, che viene inviato verso il sistema da osservare. La tecnologia Lidar ha applicazioni in geologia, sismologia, rilevamento remoto e fisica dell’atmosfera. Nel caso in esame il rilievo LIDAR è stato effettuato da aereo.
Comments are closed.