Cos’è il web-gis
Un WebGIS è un servizio di pubblicazione in Internet di un sistema informativo geografico (GIS).
Esso rende perciò possibile la condivisione in rete delle informazioni territoriali e la visualizzazione dei tematismi presenti nell’archivio geografico informatizzato.
Rispetto ad un’applicazione Desktop GIS le potenzialità grafiche e le capacità di elaborazione sono inevitabilmente limitate, tuttavia anche i sistemi WebGis dispongono di funzionalità evolute per visualizzare le mappe, interrogare il dataset, e soprattutto comporre mappe personalizzate sovrapponendo in modo mirato i diversi temi disponibili. Il grande vantaggio del WebGis è quello di consentire la consultazione dell’archivio non solo mediante un software GIS ma anche da un comune browser web, indipendentemente dal luogo e dalla piattaforma utilizzata.
Per rispondere alla sempre più diffusa richiesta di condivisione dei dati geospaziali le applicazioni WebGis più recenti sfruttano il concetto di “interoperabilità”. Tramite protocolli standard (WMS e WFS) è possibile infatti condividere mappe e dati vettoriali georiferiti a partire da sorgenti di dati geografici distribuite. Adottando questa tecnologia ciascun Web Server ha la capacità di integrare “al volo” dati locali con dati remoti ottenuti da altri server ottenendo così la piena condivisione di dati di proprietà di Enti diversi.